L’allenamento con la cyclette è in grado di garantirti una serie di benefici per la salute. Infatti, questo strumento eccezionale ti dà la possibilità di riuscire a perdere peso facilmente. Per riuscirci però, è necessario mettere in campo un allenamento specifico di tipo cardio fitness che effettivamente potrà portarti tutti i vantaggi che stai cercando. Ci sono una serie specifica di esercizi ideali da fare con la cyclette anche a casa propria, così da riuscire a bruciare il grasso corporeo velocemente. Vediamo insieme quali sono e come riuscire a dimagrire con la cyclette in modo rapido e duraturo.
I vari modelli di cyclette
In commercio ci sono vari modelli di cyclette tra cui è possibile scegliere. Ebbene, chi ha poco spazio potrebbe ad esempio, optare per la cyclette pieghevole. Però puoi sceglierne anche una più professionale. Vi è la cyclette classica, simile a una bicicletta, o quella ellittica, che invece assicura un movimento che richiama anche l’utilizzo diretto delle braccia. Poi vi è la cyclette orizzontale o quella verticale, che invece garantiscono una posizione specifica durante l’allenamento che può essere utile a seconda delle proprie esigenze fisiche. Infine vi è la spin bike, ovvero la cyclette che invece si caratterizza per un allenamento indoor in velocità. Rispetto agli altri ha un telaio più robusto e adattabile. Di certo, ogni modello ha delle sue specifiche caratteristiche, prima di comprare una cyclette ti consiglio di visitare questo sito dove troverai le recensioni dei migliori modelli di cyclette.
Allenarsi con la cyclette, come perdere peso
Per perdere peso facilmente allenandosi con la cyclette, bisogna lavorare ad alta intensità. Infatti, bisogna fare in modo di perdere il grasso corporeo con l’alternanza di momenti di alta velocità con i altri, invece, di media intensità dell’allenamento. Inoltre, si possono fissare vari livelli di resistenza. Alternando intensità alta a intensità bassa si riuscirà a perdere peso più facilmente. L’allenamento però, deve essere fatto in virtù della propria preparazione fisica.
Dimagrire con la cyclette, l’allenamento per principianti
Se vuoi dimagrire con la cyclette ma non sei abbastanza allenato, devi partire con un allenamento di base, ovvero che dura circa 35 minuti. Devi procedere gradualmente, aggiungendo un minuto al giorno man mano che ti alleni. Si parte da una pedalata a bassa intensità di circa 10 minuti, per poi procedere a media intensità per 5 minuti. Bisogna infine, accelerare con dei momenti di alta intensità che durano un massimo di 2 minuti.
L’allenamento a intervalli
Per dimagrire invece con l’allenamento intervalli con la cyclette, bisogna man mano aumentare resistenza e forza. Prima si inizia con una pedalata a bassa intensità per 10 minuti, per poi passare a 10 minuti di media intensità. Bisogna poi tornare all’alta e bassa intensità per 2 minuti ciascuno. Nel tempo inoltre, bisogna aumentare sempre gli intervalli di un minuto in modo tale da perdere peso facilmente.
Il programma specifico per perdere grasso corporeo
Infine, vi è anche uno specifico tipo di allenamento con la cyclette che aiuta a bruciare calorie e grasso corporeo più facilmente. Il piano di allenamento specifico inizia pedalando a bassa intensità per circa 10 minuti. Poi si passa a media intensità per circa 5 minuti. Arrivati a questa punto bisogna alternare tra intervalli di 3 minuti ad alta intensità, 5 minuti a media intensità, per una durata di circa 30 minuti in totale. Alla fine bisogna raffreddare il corpo pedalando a bassa intensità.
I vantaggi dell’uso della cyclette
Oltre a farti perdere peso, la cyclette ti aiuterà anche a migliorare la pressione sanguigna, renderà più forte il sistema immunitario e in più riuscirà a equilibrare la tua attività quotidiana. Di certo la cyclette è il tuo amico prezioso se vuoi tenerti in forma!